CAVI LAN DI CATEGORIA 6

Scegli il tuo cavo cat.6, schermato o non schermato


I cavi LAN (acronimo dall'inglese di Local Area Network, anche chiamati cavi ethernet, ed in italiano cavi di rete) sono i mezzi che permettono la trasmissione dei dati all'interno di una rete locale, ovvero un sistema informatico integrato formato da computer e dispositivi condivisi (come ad esempio quelli all'interno di un'abitazione, di uno stabilimento aziendale, di un complesso di edifici). Tale tipologia di cavi è formata da quattro coppie di doppini binati (twistati, twisted pair), che a loro volta vengono poi cordati tra loro. I passi di cordatura delle singole coppie sono differenti, per ridurre le interferenze tra le coppie, la così detta diafonia (ormai conosciuta specialmente per i cavi di rete con il termine derivato dall'inglese di NEXT). 

In Europa la norma che regolamenta i parametri standard cui devono attenersi i cavi ethernet è la EN50288. Secondo tale norma i cavi di tutte le categorie devono avere un'impedenza di 100 o - 5 Ohm a 100 MHz di frequenza. La frequenza massima cui può lavorare il cavo invece, differenza le singole categorie.

Quando si vuole effettuare una rete di distribuzione e non è richiesto un cavo con prestazioni superiori da capitolati o da particolari esigenze, i cavi in Cat. 6 soddisfano appieno la stragrande maggioranza delle applicazioni, anzi, in molti casi sono sovradimensionati, e quindi a prova di implementazioni future, per la distribuzione sia nelle installazioni domestiche che professionali (es uffici etc.). Il cavo di rete di categoria 6 è disponibile sia in versione non schermata UTP (219910 LSFH del noto marchio TELEVES) che schermata, dalle onde elettromagnetiche, FTP o STP (RFL60500 LSZH guaina a zero alogeni del marchio ITEM). 

Le specifiche del Cat. 6 sono definite dalle norme europee EN50288-3-1 per i cavi UTP, EN50288-2-1 per gli FTP, e dagli standard americani ANSI/TIA/EIA-568-A. Supportano trasmissioni su reti 10BASE-T, 100BASE-TX (Fast Ethernet), 1000BASE-T/1000BASE-TX (Gigabit Ethernet) e 10GBASE-T (10Gigabit Ethernet) per tratte fino ad un massimo di 55 metri. Il cavo di rete Cat 6 è anche usato per trasportare altri segnali come telefonia e video (molto utilizzato anche in videosorveglianza). 

L'interfaccia più comunemente utilizzata per l'applicazione di questi cavi resta comunque quella RJ45.


Scopri tutta la gamma di cavi di rete Cat. 6 con i migliori prezzi sul mercato

Top selection
({{spedizionegratuita_doc_count}})
({{premium_doc_count}})
Genere
({{genere.doc_count}})
Categorie
({{smartag.doc_count}})
Brands
({{brand.doc_count}})
vedi altri({{ brands.length-brands_visibili }})
({{brand.doc_count}})
vedi meno
Taglia
Misure
({{variante.doc_count}})
Colori
({{colore.doc_count}})
{{ prodotto._source.brand | uppercase }}

{{ titoloprodotto(prodotto) }}

{{ tempiconsegna(prodotto._source.tempiconsegna) }} giorni gratis!
b2b{{ prodotto.fields.prezzo[0] | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Nessun risultato per '{{q}}'

Siamo spiacenti, non esistono prodotti affini al termine '{{q}}'

Trovati {{numresults}} articoli

Caricamento in corso...

Top