CAVI LAN DI CATEGORIA 5E

Scegli il tuo cavo cat.5E, schermato o non schermato


I cavi LAN (acronimo dall'inglese di Local Area Network, anche chiamati cavi ethernet, ed in italiano cavi di rete) sono i mezzi che permettono la trasmissione dei dati all'interno di una rete locale, ovvero un sistema informatico integrato formato da computer e dispositivi condivisi (come ad esempio quelli all'interno di un'abitazione, di uno stabilimento aziendale, di un complesso di edifici). Tale tipologia di cavi è formata da quattro coppie di doppini binati (twistati, twisted pair), che a loro volta vengono poi cordati tra loro. I passi di cordatura delle singole coppie sono differenti, per ridurre le interferenze tra le coppie, la così detta diafonia (ormai conosciuta specialmente per i cavi di rete con il termine derivato dall'inglese di NEXT). 

In Europa la norma che regolamenta i parametri standard cui devono attenersi i cavi ethernet è la EN50288. Secondo tale norma i cavi di tutte le categorie devono avere un'impedenza di 100 o - 5 Ohm a 100 MHz di frequenza. La frequenza massima cui può lavorare il cavo invece, differenza le singole categorie

Quando si vuole effettuare una rete di distribuzione senza particolari necessità in termini di performance con un occhio attento al lato economico si può rivolgere la propria attenzione alla nostra gamma di cavi ethernet Cat. 5e. Il cavo di rete di categoria 5E è disponibile sia in versione non schermata UTP (1583ENH.00U305 LSOH guaina a zero alogeni del noto marchio BELDEN) che schermata, dalle onde elettromagnetiche, FTP o STP (RFP50305 del marchio ITEM). 

Le specifiche del Cat. 5e sono definite dalle norme europee EN50288-3-1 per i cavi UTP, EN50288-2-1 per gli FTP, e dagli standard americani ANSI/TIA/EIA-568-A. Supportano trasmissioni su reti 10BASE-T, 100BASE-TX (Fast Ethernet) e 1000BASE-T (Gigabit Ethernet). In tal caso le connessioni Ethernet 10BASE-T e 100BASE-TX richiedono due coppie di fili. Le connessioni Ethernet 1000BASE-T richiedono quattro coppie di fili. 

Va ricordato che trattandosi di cavi in rame attraverso l'uso del Power over Ethernet (PoE), l'energia può essere trasferita sul cavo in aggiunta ai dati. Il cavo di rete Cat 5 è anche usato per trasportare altri segnali come telefonia e video (molto utilizzato anche in videosorveglianza). 

L'interfaccia più comunemente utilizzata per l'applicazione di questi cavi resta comunque quella RJ45.


Scopri tutta la gamma di cavi di rete Cat. 5e con i migliori prezzi sul mercato

Top selection
({{spedizionegratuita_doc_count}})
({{premium_doc_count}})
Genere
({{genere.doc_count}})
Categorie
({{smartag.doc_count}})
Brands
({{brand.doc_count}})
vedi altri({{ brands.length-brands_visibili }})
({{brand.doc_count}})
vedi meno
Taglia
Misure
({{variante.doc_count}})
Colori
({{colore.doc_count}})
{{ prodotto._source.brand | uppercase }}

{{ titoloprodotto(prodotto) }}

{{ tempiconsegna(prodotto._source.tempiconsegna) }} giorni gratis!
b2b{{ prodotto.fields.prezzo[0] | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Nessun risultato per '{{q}}'

Siamo spiacenti, non esistono prodotti affini al termine '{{q}}'

Trovati {{numresults}} articoli

Caricamento in corso...

Top