Cavi Ethernet

I cavi di rete ethernet, detti anche cavi LAN (dall'acronimo inglese Local Area Network), sono cavi che permettono lo scambio di dati all'interno di una rete locale, ovvero tra computer e dispositivi connessi all'interno di un'abitazione, un ufficio, un'azienda.Un cavo ethernet consente una trasmissione di dati più stabile e veloce di quella dei sistemi wireless (senza fili). La scelta di un buon cavo di rete per cablare la rete LAN, si rivela molto importante per chi ha necessità di scambiare grandi quantità di dati. Un cavo ethernet datato può infatti influire molto negativamente sulla qualità della connessione.I cavi ethernet sono in grado di trasmettere anche segnali viedo e telefonici e per questo sono sfruttati nella videosorveglianza.

In Europa, gli standard dei cavi ethernet sono stabiliti dalla norma CEI EN50288.I cavi ethernet sono tutti dotati di connettore RJ45, ma le loro specifiche tecniche non sono sempre uguali: i cavi LAN possono essere schermati o non schermati, dritti o incrociati ed infine distinti per categorie


Cavi dritti o incrociati

Un cavo ethernet si compone di 4 doppini ritorti (detti doppini e twisted o twisted pair in inglese). Secondo il modo in cui sono disposti i doppini, si può distinguere tra cavi dritti (patch) o cavi incrociati (crossover). I cavi dritti servono a connettere un computer al router, mentre quelli incrociati consentono la connessione tra due o più computer.


Cavi schermati e non schermati

La schermatura dei cavi LAN serve ad impedire interferenze elettromagnetiche esterne e la diafonia (ritardi di trasmissione causati da interferenze tra diversi doppini).La schermatura si realizza con nastri di alluminio o rame stagnato e trecce di rame stagnato.Un cavo può essere schermato esternamente o schermato per ogni doppino. La schermatura può incidere sul prezzo del cavo, ma in maniera irrilevante per cablaggi domestici o comunque non superiori ai 20m.

Qui di seguito le sigle che indicano i diversi tipi di schermatura:

  • UTP (Unshielded Twisted Pair): cavo non schermato.

  • S/UTP (Screened Unshielded Twisted Pair) detto anche FTP (Foiled Twisted Pair): cavo UTP schermato all'esterno.

  • STP (Shielded Twisted Pair): cavo in cui è schermato ogni doppino

  • S/STP (Screened Shielded Twisted Pair)cavo schermato all'esterno e in cui ogni doppino è schermato.

  • SF/FTP: cavo con doppia schermatura esterna con treccia e nastro e doppini schermati

Le specifiche tecniche dei cavi LAN sono fissate dalle norme CEI  EN50288-3-1 per i cavi UTP,  e EN50288-2-1 per i cavi FTP.

Categorie Cavi Enthernet

I cavi LAN oggi in commercio si suddividono in 5 categorie. Maggiore è la categoria maggiore la velocità di trasmissione e la frequenza della larghezza di banda


Cavo Ethernet Cat. 5e

I cavi ethernet categoria 5e sono un miglioramento dei precendenti cavi di categoria 5 oggi in disuso. I cavi Cat. 5e sono i più diffusi per le reti domestiche. Hanno una larghezza massima di banda 100MHz/s e la loro velocità di trasmissione dati raggiunge 1Gb/s (1 giga bit al secondo) per una distanza massima di 100m. Possono essere sia cavi schermati FTP che cavi UTP non schermati, grazie a migliorie tecniche riducono al minimo il disturbo della diafonia anche nella versione non schermata. I cavi di rete Cat. 5e possono trasportare anche  segnali video e telefonici e per questo sono molto usati nella videosorveglianza.

Cavo Ethernet Cat. 6 

I cavi Cat. 6 riescono a trasferire dati fino alla velocità di 10Gb/s, ma per distanze non superiori ai 55m. Raggiungono una larghezza massima di banda di 250MHz/s. Disponibili non schermati o con schermature FTP o STP

Cavo Ethernet Cat. 6a

I cavi Cat. 6a portano la velocità di 10Gb/s fino a 100m. Hanno una larghezza di banda doppia rispetto ai Cat.6. Sono cavi FTP. I cavi di categoria 6 e 6a sono ideali per l'uffici, anche di ampie dimensioni.

Cavo Ethernet Cat. 7

I cavi Cat. 7 sono i migliori sul mercato oggi disponibili. Raggiungono una velocità massima di trasmissione di 15Gb/s e una frequenza di 600MHz/s. Sono cavi schermati in versione FTP, STP o S/STP.

Cavi Ethernet di Cat. 7a

I Cat. 7a sono la versione migliorativa di quelli di categoria 7, con velocità che arrivano fino a 100Gb/s, ma solo nei primi 15m, e frequenze fino a 1000MHz/s. Sono disponibili anche con doppia schermatura SF/FTP. I cavi Cat. 7 e i Cat. cat-67a sono i più ricercati dalle grandi aziende.


NB.:Le caratteristiche di ogni cavo sono sempre stampate sul cavo stesso.


Su Kilikitalia Elettroservice trovi un'ampia scelta di cavi di rete e prese RJ45 con i prezzi indicati. Puoi acquistare in in tutta sicurezza scegliendo il metodo di pagamento che preferisci. Per ulteriori  informazioni riguardo le condizioni di uso e di vendita ti invitiamo a consultare il nostro Regolamento.

Top selection
({{spedizionegratuita_doc_count}})
({{premium_doc_count}})
({{in_offerta_doc_count}})
Compatibilità
Genere
({{genere.doc_count}})
Categorie
({{smartag.doc_count}})
Brands
({{brand.doc_count}})
vedi altri({{ brands.length-brands_visibili }})
({{brand.doc_count}})
vedi meno
Taglia
Misure
({{variante.doc_count}})
Colori
({{colore.doc_count}})
{{ prodotto._source.brand | uppercase }}

{{ titoloprodotto(prodotto) }}

{{ tempiconsegna(prodotto._source.tempiconsegna) }} giorni gratis!In arrivo
b2b{{ prodotto.fields.prezzo[0] | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}{{ prodotto._source.prezzo_listino | toCurrency }}

Nessun risultato

Siamo spiacenti, non esistono prodotti corrispondenti ai filtri utilizzati.

Nessun risultato per '{{q}}'

Siamo spiacenti, non esistono prodotti affini al termine '{{q}}'

Trovati {{numresults}} articoli

Caricamento in corso...

Top